Chi Siamo   Attività   Osservatorio Ambiente   Galleria   Eventi   Contatti

eventi (assemblee, conferenze, convegni, mostre...)

 

INCONTRO CON LA POESIA - BIBLIOTECA ISTITUTO AGRARIO
Istituto Tecnico Agrario G. Garibaldi
 
sabato 13 maggio 2017

 Cari Amici,

la Biblioteca scolastica dell'Istituto Agrario, oltre ad essere aperta ai cittadini ogni martedì e giovedì (dalle 15,00 alle 18,00) per la consultazione, diventa un vero e proprio contenitore culturale per il nostro Quartiere.
L'Itas Garibaldi e il Comitato di Quartiere - nell'ambito del Calendario Nazionale "Maggio dei Libri" ed in collaborazione con "Biblioteche di Roma" organizzano per SABATO 13 MAGGIO con inizio alle ore 16,30 nella Sala Biblioteca un 

INCONTRO CON LA POESIA


Per intuibili ragioni di spazio, la partecipazione (a numero chiuso) è da prenotare gratuitamente mediante email al seguente indirizzo di posta elettronica entro l'11 maggio prossimo: biblio.garibaldi.roma@gmail.com
L'evento sarà replicato sabato 27 maggio così da consentire la fruizione anche a chi risulterà escluso al primo turno per raggiunto massimo numero di presenze.

Raccomandiamo la massima puntualità.
FOTOGRAFIE

PRESENTAZIONI E FOTOGRAFIE DELLA CONFERENZA
GROTTA PERFETTA: ALLA SCOPERTA DELLA STORIA DEL NOSTRO TERRITORIO
Istituto Tecnico Agrario G. Garibaldi
 
domenica 2 aprile 2017

             

PRESENTAZIONE E FOTOGRAFIE DELLA CONFERENZA
GROTTA PERFETTA: ALLA SCOPERTA DELLA STORIA DEL NOSTRO TERRITORIO
Istituto Tecnico Agrario G. Garibaldi
 
domenica 26 marzo 2017

             

CONFERENZA
GROTTA PERFETTA: ALLA SCOPERTA DELLA STORIA DEL NOSTRO TERRITORIO
Istituto Tecnico Agrario G. Garibaldi
 
domenica 26 marzo e domenica 2 aprile 2017

 
AMICI,
Il Comitato di Quartiere GROTTA PERFETTA  è nato un anno fa circa con l'obiettivo di tutelare e valorizzare la ricchezza del Quartiere

Attraverso la nostra azione, desideriamo migliorare e qualificare la vita quotidiana dei residenti, incidendo su tematiche quali lo sviluppo culturale, la mobilità, la tutela dell'ambiente, la rete dei trasporti pubblici, l'offerta di impianti sportivi, ecc.

Come Comitato di Quartiere siamo consapevoli e convinti di poter affrontare con maggiore slancio e determinazione i problemi del nostro
Territorio se ne comprendiamo di più la sua storia di insediamento antico, ricco di preziose testimonianze. Difatti, esso già nel periodo augusteo era destinato allo sfruttamento agricolo con il sistema delle ville rustiche, aziende di proprietà di importanti personaggi dell'aristocrazia. 
Nel corso dell'urbanizzazione recente sono venuti alla luce reperti di eccezionale rilevanza.

Così abbiamo pensato di organizzare una Conferenza aperta alla cittadinanza e strutturata in due momenti dal titolo:  

"GROTTA PERFETTA: ALLA SCOPERTA DELLA STORIA DEL NOSTRO TERRITORIO".

1- ETA' ROMANA - domenica 26 marzo - ore 10,00
- origine del nome grotta perfetta
- il nome del territorio in antichità
- testimonianze prima dell'età romana
- la viabilità
- le ville
- le necropoli
- la fine dell'età romana
- la catacomba dell'Annunziatella

2 - dal  MEDIOEVO ... ai GIORNI NOSTRI - domenica 2 aprile ore 10,00

- il territorio nel medioevo
- viabilità
- torri e casali
- il santuario dell'Annunziatella
- appena ieri ... prima di Roma'70
 
Entrambi gli appuntamenti si terranno presso l'AULA MAGNA dell'Istituto Agrario G. GARIBALDI con inizio alle ore 10,00.
La relazione sarà tenuta dall'Archeologo Gianfranco De Rossi, profondo conoscitore della storia del nostro quartiere; a seguire domande e liberi interventi sul tema da parte di docenti, studenti e cittadini (interventi da registrare in accoglienza).

La realizzazione del doppio evento è stata possibile grazie alla disponibilità e ospitalità dell'Istituto Agrario, del suo Dirigente Prof. Franco Sapìa e del suo Staff, cui va il ringraziamento nostro e della Comunità.

Una domanda che proporremo agli esperti invitati sarà:
QUALE FUTURO PER LE TESTIMONIANZE STORICHE DEL NOSTRO QUARTIERE ?
Invitiamo la cittadinanza a partecipare a questi appuntamenti con la storia del nostro Territorio perché la conoscenza  del passato  potrebbe aiutarci ad affrontare meglio il presente.
 
Cordialmente,
Mario SEMERARO

23 gennaio 2017 - Incontro/dibattito con gli iscritti del Centro Sociale Anziani "Granai di Nerva" e con i cittadini del quartiere




Il Comitato di Quartiere GROTTA PERFETTA
ha inaugurato il nuovo anno con
l'INCONTRO-DIBATTITO organizzato presso il CENTRO SOCIALE ANZIANI “GRANAI di NERVA” in via Tazio Nuvolari n.250.
L'incontro è stato l'occasione per illustrare alcune problematiche che riguardano da vicino i legittimi interessi delle persone della terza età del nostro territorio e per ottenere utili indicazioni dalla discussione avuta con gli intervenuti.

in particolare, l'incontro ha trattato i seguenti argomenti:
- necessità della riapertura dello sportello anagrafe decentrato nel Mercato Grottaperfetta a beneficio delle persone anziane (e non solo) del quartiere;
- molti marciapiedi del ns. quartiere sono da considerare, per certi versi, quali vere e proprie barriere architettoniche e rappresentano un quotidiano pericolo specialmente per gli anziani.
- consigli per la propria sicurezza a cura di ns. esperti (frodi via internet e durante pagamenti/prelievi, marketing telefonico, ecc).

La serata è stata aperta agli iscritti del Centro Anziani “Granai di Nerva” e ai cittadini del quartiere.

Incontro/dibattito con gli iscritti del Centro Sociale Anziani "Granai di Nerva" e con i cittadini del quartiere - 23 gennaio 2017



Il giorno 23 gennaio si terrà presso il Centro Sociale Anziani "Granai di Nerva" un incontro/dibattito  su temi di generale utilità quali
1. la necessità della riapertura dello Sportello Anagrafe al Mercato Grottaperfetta, 
2. esistenza di ancora troppe barriere architettoniche legate allo stato dei marciapiedi e strade,
3. sicurezza su acquisti/pagamenti via  internet, truffe telefoniche  e informatiche, prelievi da sportelli automatici.  

Vedi volantino

Assemblea dei cittadini del quartiere del 13 novembre 2016


Domenica 13 novembre si è svolta nella sala conferenze dell'Istituto Agrario G. Garibaldi, la 1a assemblea dei cittadini del territorio di riferimento del Comitato di Quartiere Grottaperfetta.
Sfidando il freddo pungente numerosi cittadini si sono comunque presentati puntuali all'appuntamento col nostro Comitato, a dimostrazione del grande interesse e certamente curiosità suscitati dalla nostra scesa in campo. 
La giornata si è svolta secondo il programma già definito dal nostro gruppo di progetto, dopo un breve saluto il Presidente del CdQ Mario Semeraro coadiuvato dal vice-presidente Ettore Guastalla, ha aperto ufficialmente i lavori ringraziando in primo luogo il Preside Prof. Franco Sapìa e lo Staff dell'Istituto Agrario per il sostegno dato e la simpatia mostrataci offrendoci la sala e tutta l'assistenza necessaria a questo primo nostro incontro con i cittadini del quartiere.
Il Presidente ha poi continuato illustrando il suo documento di base sulla finalità del CdQ, la sua storia, le prime attività già svolte, le elezioni, i propositi e i programmi per il futuro, le aree tematiche di principale interesse, le relazioni con i cittadini e le associazioni, il tema del finanziamento non ultimo la richiesta di adesioni. 
Numerosi cittadini hanno preso la parola portando il loro prezioso contributo al dibattito suggerendo azioni da compiere, progetti di miglioramento ambientale, applicazione delle nuove tecnologie della comunicazioni al quartiere, rilevazioni di criticità per la viabilità e mobilità delle persone. 
Molti di loro hanno poi fatto propria la richiesta del Presidente formulando l'impegno di essere parte attiva del CdQ.
Naturalmente l'assemblea è terminata con la solita appendice che segue tutti i nostri grandi eventi vale a dire un sobrio rinfresco, questa volta offerto dal Prof. Sapia, a base di bruschette di vario tipo con olio di oliva locale e pasticcini buonissimi.
Meglio di così non poteva andare, il CdQ Grottaperfetta è al servizio del suo territorio, i cittadini che l'attendevano hanno risposto, ora occorre proseguire con rinnovata lena e coraggio.

Continua

Assemblea dei cittadini del quartiere del 13 novembre 2016

Cari Amici,
il nostro Comitato di quartiere tra qualche giorno compie 6 mesi di vita. 
In questo periodo breve ma intenso, i promotori hanno costruito le basi organizzative  per farlo conoscere ai cittadini residenti. 
Il Comitato ha l'obiettivo 'istituzionale' di "tutelare, salvaguardare e valorizzare i tesori del nostro territorio di appartenenza", attraverso proposte ed iniziative indirizzate ad incidere sulle tematiche che ci riguardano da vicino: ambiente, viabilità, cultura, tempo libero,  servizi, ecc.
Abbiamo cercato di avviare questa fase soprattutto proponendoci nel "fare" più che nel "parlare", convinti che i concittadini hanno bisogno di 'toccare con mano' i buoni propositi.
A 6 mesi dalla nostra fondazione vogliamo far partire la fase 2 del ns. percorso: ascoltare i cittadini, le loro richieste, i loro suggerimenti attraverso un dibattito pubblico da tenere nella 1.a Assemblea di Quartiere, domenica 13 novembre alle ore 10,00 presso l'Istituto Agrario "G.Garibaldi" che generosamente ci ha messo a disposizione la propria Aula Magna.
Sarà anche l'occasione per ricercare la collaborazione e l'impegno diretto nel Comitato a quei cittadini che vogliono impiegare parte del proprio tempo libero in favore del proprio territorio.
Contiamo sulla Vostra presenza ed attiva partecipazione.
Cordialmente,
Mario Semeraro

come arrivare

 _______________________________________________________________________________________________________________________________________

© COMITATO DI QUARTIERE GROTTA PERFETTA - Via Erminio Spalla, 170, 00142 Roma