Chi Siamo   Attività   Osservatorio Ambiente   IL FOGLIO  Galleria   Spazio Cittadini   Eventi   Contatti

osservatorio ambiente

 

Ricognizioni/interventi

     

Via di Vigna Murata, 2ott14, ore 1400-1600  

     

 

Generalità: la via Di Vigna Murata collega la via Ardeatina alla via Laurentina ed è lunga circa 4 km. E' caratterizzata dalla pressoché totale assenza di abitazioni/palazzi/attività commerciali che si affacciano su di essa; per un lungo tratto (2 km) a partire dall'Ardeatina costeggia l'Istituto Agrario G. Garibaldi, con i suoi bellissimi campi coltivati generalmente a foraggio per gli allevamenti di bovini della scuola. E' costituita da due corsie di marcia separate da uno spartitraffico (sia realizzato da barriere di protezione in metallo sia da aree verdi alberate) per quasi tutta la sua lunghezza.

Traffico: il traffico è essenzialmente di scorrimento veloce e si manifesta principalmente negli orari di inizio/fine attività economiche, intenso al mattino sino a circa le ore 10 e il pomeriggio dalle 17 alle 20. E' la via di comunicazione privilegiata da coloro cha dalla zona Tuscolana si spostano verso l'EUR e viceversa. Il semaforo ad inizio strada laddove termina la via Di Tor Carbone (proveniente dal IV Miglio) funge costantemente da blocco e crea tutte le mattine (giorni feriali) una lunghissima fila di auto (alcuni km) sulla Tor Carbone; lo stesso accade in senso inverso il pomeriggio/sera.
Stante i molti tratti rettilinei le auto/moto non rispettano quasi mai il limite di velocità di 50 Km/h e un tabellone elettronico di avviso superamento limite è lì in piedi danneggiato da almeno un anno.
Raramente i vigili urbani eseguono il controllo di velocità.

Stato strada: lo stato del manto stradale ormai da anni è semplicemente pessimo, manto stradale. E' praticamente impossibile trovare un seppur lontano paragone in qualsiasi paese dell'UE. Si ritiene probabile che l'ultimo rifacimento serio della strada risalga ad almeno più di 5 anni fà. Da allora la manutenzione (eseguita in maniera sporadica e largamente superficiale) si è avvalsa della tecnica della toppa (manutenzione toppa) vale a dire alcune palate di di bitume vengono sparse sulla buca con la pala e poi il bitume viene battuto con lo stesso strumento. La stessa tecnica è stata anche impiegata su depressioni, scollamenti, zone di frammentazione del manto anche di decine di metri quadrati (manutenzione toppa estesa). Il risultato è un disastro da tutti i punti di vista (ad eccezione di quello dell'esecutore del lavoro): sia in auto, sia con le due ruote e sia in autobus, passandoci sopra si avvertono vibrazioni forti e continue, con danneggiamento non solo dei veicoli ma anche e soprattutto della colonna vertebrale in particolare per quelli che già ne soffrono e per coloro non più tanto giovani. Da aggiungere che con le due ruote nel tentare di evitarle si rischia l'incidente e data la particolarità del mezzo questo può risultare catastrofico.

Un paragrafo a parte meritano i chiusini, grate di scolo acque, tombini e tutto ciò che chiude l'accesso ai camminamenti e servizi sottostanti la strada, sono immancabilmente mai allo stesso livello del manto stradale e sempre sotto, costituendo con ciò un grosso pericolo in particolare per le due ruote. Essi si comportano essenzialmente come buche (artificiali) non segnalate  e quindi estremamente pericolose in particolare di notte. Foto chiusino e grata.
Da notare che le grate e simili per buona parte della strada sono adiacenti al marciapiede e ad una distanza da questo tale da far sobbalzare l'autobus di trasporto pubblico ogni 20 metri col risultato che durante la corsa si avverte per decine e decine di secondi un frastuono di sbattimento di vetri semplicemente infernale e surreale. Foto grata lungo marciapiede, foto grata lungo marciapiede 2.

Segnaletica: confluenza della parte centrale del via con la via laterale dopo l'incrocio con via Gradi.

 

 

 Inizio strada: piante spontanee infestanti che danneggiano (spaccano) il marciapiede
 
(ottobre 2014)

 

 Fermata (Vigna Murata/Ardeatina) autobus 765 a 50 m da incrocio con Ardeatina. 
Necessità di pensilina
.
(ottobre 2014)

 

 Le radici dell'albero (platano) sollevano il marciapiede e lo distruggono rendendo difficoltoso
 e pericoloso il passaggio dei pedoni.
A sinistra è evidente il degrado della strada, buche, crepe, manutenzione pessima, dannosa e
pericolosa per tutti i veicoli
(ottobre 2014)

 

 

 

 

 

 

 

Fermata 765 Vigna Murata/..., sporcizia e marciapiede impercorribile (ottobre 2014)


 

 

 _______________________________________________________________________________________________________________________________________

© COMITATO DI QUARTIERE GROTTA PERFETTA - Via Erminio Spalla, 170, 00142 Roma