Lettura ad Alta Voce


Siamo lieti di comunicare ai cittadini del Quartiere che, a partire dal mese di aprile 2020, a fronte dello stato di  chiusura del paese che di fatto impediva l'accesso alla Biblioteca dell'Istituto Tecnico Agrario G. Garibaldi, il CdQ collabora con l'Istituto all'iniziativa "LETTURA AD ALTA VOCE" ideata per consentire a tutti noi di fruire di letture audio/video rese disponibili sul Blog della scuola e sui nostri mezzi di comunicazione sito web e facebook.  

La nostra proposta è quella di partecipare attivamente al progetto fornendo contributi audio/video di brani di prosa, poesie, scritti e lavori teatrali vari secondo le proprie attitudini.

Potremo in tal modo costruire una Biblioteca virtuale aperta, dove ciascuno di noi potrà condividere con gli altri momenti di piacere, di conoscenza, emozioni e tutto quanto di significativo caratterizza la nostra persona. 

I contributi vanno indirizzati a cdqgrottaperfetta@gmail.com.

Letture

 

  1. Carmen Barile (audio): Dacia Maraini "Isolina"
    Il brano offre uno spaccato della vita sociale nella Verona di inizi '900 con particolare riferimento ai divertimenti offerti e ai differenti comportamenti delle fanciulle dell'epoca, condizionati spesso dall'appartenenza sociale.

  2. Celeste Gigantesco (audio): Luis Sepùlveda "Il vecchio che leggeva romanzi d'amore"
    In questo brano, che è la parte finale del romanzo, l’ autore racconta con toni sempre più drammatici lo scontro tra il vecchio e il tigrillo, che ha seminato il terrore nel villaggio. Dal racconto emerge la pietà del vecchio per la bestia insieme a un misto di vergogna e umiliazione.

  3. Maria Paola Barbieri (video): " Oggi cucino io" sottotitolo " la frittata rognosa"
    La ricetta di un piatto sfizioso, preparato da uno chef improvvisato, in una poesia scherzosa proposta in dialetto romanesco.

  4. Maria Paola Barbieri (video): " S'entigna a cucina lui" sottotitolo "le recchiette colle cozze ar cacio e pepe"
    La presentazione di un primo piatto gustosissimo, preparato dallo stesso chef che non demorde, in un’altra poesia dialettale romana.

  5. Maria Paola Barbieri (video): Checco Durante "L'ospizio"
    Poesia stupenda e struggente, che racconta il dramma della solitudine comune a molti anziani, costretti dai familiari a separarsi dalla loro casa e dai loro affetti. Ma nell’oscurità della triste condizione appare un raggio di sole, che apre il cuore alla speranza.

  6. Maria Paola Barbieri (video): Antonio de Curtis (Totò) "A' livella" 
    Insensati i vivi che si attaccano al rango e alle convenzioni sociali. La morte annulla ogni diseguaglianza creata dall’uomo durante la vita. Questa è la profonda riflessione del grande Totò, che nella sua poesia più bella ci invita alla ricerca di valori più autentici.

  7. P. Scotto di Tella (audio):  Dorothy Parker "Ma quello alla mia destra"

  8. Aurora Trippetti (audio): James Joyce "I morti"
    "I morti", tratto da "Gente di Dublino" di James Joyce, è il racconto della scoperta fortuita da parte di Gabriel che la moglie Gretta aveva sempre conservato nel cuore il ricordo segreto del grande amore adolescenziale di Michael Furey, morto giovanissimo per amore di lei.

  9. Bianca Maria Castelli (audio): Rosso di San Sepolcro "Inaugurazione"

  10. Carlo Petrini (audio): "Silenzio"
    Un momento di riflessione all'indomani della chiusura del paese (marzo 2020) causata dalla pandemia da COVID-19.

  11. Compagnia i Grotteschi, Maria Paola Barbieri, Elizabeth Vuillemin, Daniele D'Amico (audio): Achille Campanile "la suicida gentile"
    Ma si può ridere del suicidio? Ci riesce Achille Campanile grazie al suo umorismo surreale, aiutato da una studiata semplicità scenica.

  12. Compagnia i Grotteschi, Maria Paola Barbieri, Elizabeth Vuillemin, Daniele D'Amico (audio): Achille Campanile "Il biglietto da visita"
    In questo breve brano teatrale la sottile ironia di Achille Campanile trasforma la pur banale situazione iniziale in un intricato gioco di equivoci.

  13. Compagnia i Grotteschi, Maria Paola Barbieri, Elizabeth Vuillemin, Daniele D'Amico, Carlo Petrini (audio): Achille Campanile "Il bicchiere infrangibile"
    Ironizzare sui comportamenti sociali, rovesciare le situazioni grazie ai vivaci scambi fra i tre personaggi, c'è tutta l'arte di Achille Campanile in questo simpatico gioco casalingo.

  14. Compagnia i Grotteschi, Maria Paola Barbieri, Elizabeth Vuillemin, Daniele D'Amico (audio): Achille Campanile "La Gigolette e il nottambulo galante"
    Una donna armata di pistola, un uomo povero di soldi ma ricco di umorismo sono i due personaggi che danno vita ad una stradina di città, deserta e buia...

 _______________________________________________________________________________________________________________________________________

© COMITATO DI QUARTIERE GROTTA PERFETTA - Via Erminio Spalla, 170, 00142 Roma