COLORA IL TUO QUARTIERE

GALLERIA DEDICATA ALLE ARTI VISIVE

(pittura, disegno, grafica, fotografia, scultura…)

Il Comitato di Quartiere GROTTA PERFETTA, con l’iniziativa della Commissione Cultura, nata nella primavera del 2020 come concorso e in seguito trasformata in una raccolta di opere, ha inteso promuovere la partecipazione attiva dei cittadini, invitati ad offrire uno sguardo personale su ambiente e manifestazioni di vita del quartiere, nelle forme ed espressioni del quotidiano.

In tale contesto, per poter accogliere le numerose opere pervenute e dare spazio a quelle che verranno presentate, il Comitato ha realizzato all’interno del proprio sito una galleria virtuale ove i lavori prodotti, accompagnati da una breve presentazione, potranno animare una esposizione volta ad arricchire il patrimonio di conoscenze e memorie del nostro prezioso territorio.

Il Comitato desidera ringraziare tutti gli artisti, a cominciare dai più giovani, che hanno reso possibile con la loro creatività il Progetto COLORA IL TUO QUARTIERE, ed è lieto di consegnare a ciascun autore un attestato a ricordo della sua partecipazione.

I contributi andranno inviati a: cdqgrottaperfetta@gmail.com

galleria

 

Classe IV A Scuola D'Antona Biagi

I bambini della classe IV A, sotto la direzione delle maestre Sara Evangelista e Gabriella Riggio, hanno scelto di rappresentare lo spazio dove studiano, la scuola D’Antona Biagi, plesso dell’Istituto Dalla Chiesa, regalandoci una serie di disegni di grande freschezza e diversità di stile. Vediamo così l’esterno dell’edificio, la classe, i compagni e la maestra, ma anche i laboratori, il giardino e l’orto “in terrazzo”. L’utilizzo libero del pongo e la simpatia degli ortaggi sono una vera gioia.


La nostra classe

Laboratori

L'orto in terrazzo


Il giardino della scuola


La scuola

 


6. Donatello Amore - Elaborazione fotografica del Parco Forte Ardeatino - tempera
Donatello Amore ha scelto di rielaborare con grande maestria una veduta fotografica sfruttando la tecnica
digitale. Il “Parco del Forte Ardeatino” ci appare così sotto un aspetto inconsueto, ricco di colori forti
ad evocare l’esuberanza della vita vegetale.


7. Stefania Marraffa

Stefania Marraffa ha disegnato per noi una deliziosa libellula dalle ali fragili, vicino ad un fiore di girasole in tutto il suo splendore. Lo stile accurato e la freschezza, la scelta delle tonalità evocano con grazia i momenti sereni che torneranno.


8. Alessio Speranza - Ispirazione fantastica durante il lock-down
In un colorato dipinto, Alessandro Speranza ci manda una sua “Ispirazione fantastica durante il confinamento”. Qui regnano la spontaneità, la libertà, sognando i prati e il cielo azzurro dove spiccano i colori vivaci di due casette rosse: la scelta dei colori complementari vivacizza il paesaggio.



9. Piera Savigni - Monumento a Erminio Spalla - matita china e colore acquerellato

Con “Monumento a Erminio Spalla”, Piera Savigni si è interessata alle difficoltà della
nostra vita quotidiana. Un disegno elaborato e dettagliato, riflesso delle aspirazioni e sogni di tutti noi in materia di traffico, trasporto pubblico, gestione dei rifiuti o, ancora, di sicurezza stradale.


10. Angelo Corbo - ATTIVITA' CEREBRALI DURANTE IL CORONA VIRUS - disegno a
 mano libera con matite colorate - 29,5 x 21
Testo allegato - Contagio sognando la zona sicura (.PDF)
Il complesso elaborato di Angelo Corbo ci incita ad una riflessione seria, rievocando in una pagina, fitta di simboli e di ricordi legati alle guerre del passato, le difficoltà del presente. Collegato col disegno il suo testo “Contagio”, ricco di riferimenti culturali e storici, è portatore di speranza.


11. Emanuel Simeoni - Barcellona Caffè - 100x70 - tempera
Con il suo “Barcellona Cafè”, Emanuel Simeoni mostra di padroneggiare con forza la tecnica pittorica, aiutato da
un’inquadratura molto personale rinforzata dalla scelta stilistica vicina all’espressionismo. Rende così immediatamente percettibile l’atmosfera vitale di questo punto d’aggregazione del nostro quartiere.


12. Rosaria Manta - Casale della vecchia via Ardeatina
Grazie al suo dipinto dalla spiccata atmosfera impressionista Rosaria Manta ci riporta nel mondo dei sogni: il “Casale sull’Ardeatina” sfrutta tonalità e pennellate morbide, sfumate, per evocare la natura nella sua dolce melanconia, un ritorno al passato?


13. Maurizio De Rossi - E'  stato e sarà - tema campetto di Piero
Maurizio De Rossi utilizza la forza dei simboli per infondere al suo lavoro una chiara impronta gioiosa. Con “ E stato e sarà”, il campetto di Piero, a tutti molto caro, riprende vita sotto una pioggia di scintille colorate, fuochi d’artificio della rinascita a venire.



14. Rosa Anna Franci - Chiesa dell'Annunziatella - olio su tela - 45 x 50
Con la sua “ Chiesa dell’Annunziatella vista dall’alto”, è Rosa Anna Franci ad offrirci una visione diversa di questo edificio sacro tanto amato dai residenti del quartiere. Sono notevoli la precisione e la cura della rappresentazione, l’attenzione rivolta ai dettagli, ai diversi materiali e alle ombre.


15. Patrizio Nicoletti e Adriano Schiavetti - (anni 10 e 10) - Il braccio e la mente
Patrizio e Adriano, di 10 anni ciascuno, hanno realizzato un’opera di grande originalità per il suo taglio scenografico e il concetto espresso. “ Il braccio e la mente”, con la presenza di un ragazzo, due uccelli, e la verticalità della grande torre rossa centrale eretta verso il cielo porta con se la speranza.



16. Gabriella Leonardi - il giardino verso casa - olio su tela
Freschezza e semplicità caratterizzano il “Giardino verso casa” di Gabriella Leonardi. La piacevole scelta cromatica, l’inquadratura originale e la pennellata leggera infondono un senso di pace e di libertà.

 

 

 _______________________________________________________________________________________________________________________________________

© COMITATO DI QUARTIERE GROTTA PERFETTA - Via Erminio Spalla, 170, 00142 Roma